La storia di GattArancio

GattArancio offre una ampia varietà di birre di produzione propria

L’attività è nata nel 2014, prima era un locale storico di Cagliari, che è stato ristrutturato per ottenere il locale attuale, ed è composto da zona ristorazione e pub. Lo sforzo maggiore è stato quello di riuscire a realizzare il progetto di avere il birrificio artigianale a vista al suo interno, scelta di grande impatto e di sicuro successo, una scommessa che è stata vinta. L’idea non nasce dal nulla, l’esperienza alle spalle è notevole in birreria a Cagliari, per un risultato davvero di eccezione, come i clienti possono constatare di persona. Il titolare, che ha avuto l’idea di creare questa struttura originale in cui tutto è inserito nello stesso luogo, vanta un’esperienza di più di 30 anni in una birreria a Cagliari della zona, in cui ha potuto conoscere a fondo il prodotto e i gusti dei clienti, mettendo poi a frutto le sue competenze in questa straordinaria iniziativa.

La sua passione per questo settore gli ha dato la spinta per avviare il nuovo progetto, in cui ha potuto riversare la sua vasta conoscenza nella produzione e nella lavorazione della bevanda. L’idea è quella che non solo è importante offrire una buona birra, ma che è anche importante quale sia la sua origine ed il processo che ha portato a produrla. Infatti le scelte sono tutte informate allo stringente criterio dell’indipendenza, non vi è alcun condizionamento o moda cui sottostare, ma soltanto la propria competenza nel saper scegliere il prodotto migliore.

Vengono proposte birre sia prodotte dalla stessa casa, ed il processo di produzione è visibile all’interno del locale, sia scelte tra quelle artigianali nel mercato europeo, ma seguendo solo il criterio della propria competenza quanto a qualità del prodotto. Naturalmente il titolare ha deciso di affidarsi anche ai consigli di un mastro birraio per la birreria a Cagliari, che è molto esperto nella selezione e nella trasformazione delle materie prime per ottenere birre artigianali di qualità.

GattArancio a Cagliari offre 12 birre alla spina, tra le quali anche quelle di produzione propria, di cui è possibile vedere il processo e i macchinari utilizzati per la lavorazione. Si tratta di birre appartenenti alle tradizioni più consolidate del settore, e che sono state scelte in relazione al criterio di qualità e con gli ingredienti più validi del mercato. Il motto del locale è “birre semplicemente bestiali”, per far riferimento alla loro originarietà e purezza di produzione, ma anche per dire che hanno un gusto che accontenta anche i palati più esigenti.


Servizi

Le etichette di birre artigianali tra cui è possibile scegliere presso birreria Cagliari sono 200, alcune anche alla spina. Sono selezionate personalmente e senza vincoli, in totale autonomia da qualunque marchio. L’impronta della birreria è quella della tradizione europea quindi tedesca, ma con contaminazioni inglesi e belga. Lo chef che prepara i piatti per GattArancio a Cagliari, in abbinamento alle bevande, propone un menù stagionale continentale e stuzzicherie, inoltre alcune pietanze vengono cucinate con la birra (malto, mosto o birra in fermentazione): ad esempio l’anatra in umido con cotto con mosto di birra artigianale. Ci sono anche proposte di street food.

Gli ingredienti, acquistati dai migliori produttori europei, sono malti, lievito e luppoli. La produzione inizia nel mulino che spacca i chicchi di malto d’orzo, poi i malti vengono miscelati nella caldaia e vengono riscaldati. Questo procedimento si chiama ammostamento. Il mosto così ottenuto viene filtrato nel tino, in seguito il mosto filtrato viene fatto bollire nella caldaia per il processo di sterilizzazione. Il mosto finito viene versato all’interno del punto whirepool che con la forza centripeta distingue le componenti solide dalle liquide. Dopo il raffreddamento il mosto viene portato nei fermentatori dove viene aggiunto il lievito. Alla fine del processo, costantemente monitorato e analizzato, la birra viene versata in sei maturatori in cella frigo, visibile dal locale, di capacità 1000 litri, e poi viene distribuita per la mescita in vari recipienti e da lì direttamente servita.

Le birre alla spina di produzione artigianale propria di GattArancio a Cagliari sono: Pils (bionda, di tradizione tedesca), Bock (bassa fermentazione, rossa tedesca), Dunkelweizen (weizen scura), Pale Ale (luppolatura europea), Gose (di origine tedesca, un paese vicino a Lipsia, birra particolare, leggermente acidula e salata, le cui materie prime nascono nei pressi di un fiume con la presenza di salgemma che conferisce alla bevanda il tipico sapore unico), Schwarze Bier (tradizione tedesca/boema, bassa fermentazione, con malti tostati, scura e con un finale luppolato e asciutto).

Come raggiungerci

Sede

09123 - Cagliari (CA) Sardegna
Viale Trieste, 84/86
Distanza dal centro: 0,69 Km
Telefono: 070282226
Partita IVA: IT 03551720927
Responsabile trattamento dati: Oghittu Damiano
Email: birra-gattarancio@tiscali.it


Info contatto
Referente
Oghittu Damiano
Telefono
070282226
Cellulare
3339774573
Mail
birra-gattarancio@tiscali.it